motoclublucca motoclublucca federazione motociclistica italiana


Era il 1946
quando alcuni pionieri del motociclismo Lucchese , tra cui : Aldo Casotti, Carlo Pucci, Rino del Maestro, Piero Bianchini, Loris  Sonnen- Feld con Raffaello Luchini che sarà il primo Presidente , fondarono il MOTO CLUB LUCCA. Questo accadeva raccogliendo l’edredità  lasciata Prima dai DIAVOLI ROSSI e in seguito dal gruppo chiamato I CENTAURI LUCCHESI.
Con moto che si chiamavano; Vespa, Guzzi, Gilera, Rumi, Mondial e Ducati si correva in un percorso cittadino che partiva dal Piazzale Verdi e salendo sulle Mura Lucchesi, si snodava fino al Baluardo di S. Paolino e al Monumento a Catalani, per poi scendere e tornare al Piazzale di Partenza.
Il progresso tecnologico giocò però a sfavore dei nostri fondatori. In pochi anni ,l’aumento delle cilindrate e delle potenze, rese pericoloso il suggestivo tracciato che venne abbandonato per motivi di sicurezza. Senza darsi per vinti , confidando sulla sempre più crescente passione per le motociclette si organizzò quella gara che sopravvive fino ai nostri giorni, La SILLANO OSPEDALETTO.Si organizzavano in seguito; Gare di Motocros sulle rive del Serchio, Gare di Regolarità, conosciute oggi come Enduro e Gare di velocità Valide per il campionato Regionale.
Il 1973 vede la nascita del primo MOTORADUNO CITTA DI LUCCA , che con cadenza biennale diventerà uno dei più gettonati del calendario Mototuristico Nazionale. Passano gli anni, il Moto Club cresce e con lui la sua importanza, si arriva a 250 soci, si collabora con YAMAHA ,  Presso il Ciocco al YAMAHA XT CHALLENGER Nel 1986 , per la prima volta in Italia viene organizzato il RALLY AUDAX  un motorally turistico. La manifestazione da noi organizzata , il LUCCA MOTOR, concentrerà fino al 1990, ultima sua edizione, appassionati  visitatori da tutta Italia. Lo stesso dicasi per il SIDE TOUR, la manifestazione dedicata ai Sidecar organizzata per sei anni di seguito. Sempre negli anni 90 vengono organizzati due MOTORALLY, conquistiamo per tre anni consecutivi il primo posto nel TROFEO MOTOTURISTICO TOSCANO.Siamo al 1998 , battezzata scherzosamente come MOTOMAIALATA,  nasce l’evento che più ci caratterizza oggi. La nostra Mascotte, il MOTOMAIALINO è conosciuto in tutto il Paese.

I tempi sono cambiati , il romantico agonismo dei nostri fondatori che si recavano alle corse con la stessa moto da gara , con una cassetta per gli attrezzi legata sul portapacchi,  sopravvive nostalgicamente nei nostri cuori. Oggi siamo costretti a vivere indirettamente quelle emozioni attraverso la televisione, tra uno spot pubblicitario e l’altro. Le nuove tecnologie esasperate, l’incomprensibile elettronica ci dominano , Le leggi di mercato e la moda ci emarginano .
Ma fortunatamente alcuni di noi sono ancora in grado di apprezzare quella magia fatta di ferro e fuoco che si accende sotto la sella, quella brezza lieve dei 60 orari e il viaggiare senza cornici, non spettatori ma  protagonisti.

Sponsor & AMICI

leggi tutto>>
Scopri gli sponsor e i nostri amici

MOTORADUNI

leggi tutto>>
Tutte le date dei motoraduni

FMI

vai al sito>>
Il sito della Federazione Motociclistica Italiana